adrian tomine

adrian tomine

Adrian Tomine
è nato a Sacramento, in California, nel 1974, ed
è giapponese di quarta generazione. Ha
iniziato ad autopubblicare la sua
serie di fumetti “Optic Nerve”
e in pochi anni si è affermato
come grande promessa del
fumetto intimista americano
spesso paragonato a
scrittori come Raymond
Carver.

leggi tutto
BOLLE IN PENTOLA: L’anno straordinario di Ariane Hugues

BOLLE IN PENTOLA: L’anno straordinario di Ariane Hugues

È stato amore a prima vista (e a prima lettura)!!! Il dodicesimo fumetto della nostra collana per l’infanzia ci parla di temi estremamente attuali come l’emergenza climatica, e lo fa con comicità e profondità insieme, attraverso l’immersione in un altrove dalle atmosfere vivide e le linee morbide, dove lo stare insieme tra gli esseri viventi è sempre al centro. Aspettiamo l’arrivo di Ariane Hugues in Italia in occasione della Fiera del Libro per ragazzi per festeggiare insieme, con mostre, incontri, laboratori… l’uscita di questa storia speciale. Stay tuned per tutti gli aggiornamenti! (simboletti di natura e animali).

leggi tutto
Progetto “Susi corre”

Progetto “Susi corre”

Siamo partit* insieme a Silvia Rocchi e l* ragazz* delle medie dell’istituto Comprensivo Don Stefano Casadio di Cotignola (RA) con i laboratori all’interno del progetto “Susi corre”

leggi tutto
BOLLE IN PENTOLA: Elsa, Morandi e l’Uovoverde

BOLLE IN PENTOLA: Elsa, Morandi e l’Uovoverde

Sarah Mazzetti & Giorgio Morandi… 🔥Un libro sperimentale in cui il fumetto si fonde con l’illustrazione, la fotografia, il collage, la grafica, cose matte, per una storia ispirata al grande pittore e incisore. Protagonista la nostra amatissima Elsa, che dopo avere fatto incetta di premi con la sua prima apparizione, ritorna più pazzerella che mai!!!

leggi tutto
Bolle in pentola // Nato in Iran di Majid Bita

Bolle in pentola // Nato in Iran di Majid Bita

Un libro che bolle e ribolle nel pentolone da un bel po’! Nuovo esordio di un talento del corso di Linguaggi del fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna: “Nato in Iran” sono 360 pagine di urgenza narrativa dove Majid Bita racconta la sua vita in Iran tra contraddizioni, litigi politici e familiari, censura, speranza e delusione derivata dai movimenti sociali e di disobbedienza civile che lo hanno portato a lasciare il suo paese per venire a vivere in Italia. A prestissimo.

leggi tutto
Majid Bita

Majid Bita

Nasce nel 1985 in Iran dove studia grafica d’arte per poi trasferirsi in Italia nel 2014 per studiare pittura e poi linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2006 lavora come illustratore e graphic designer per riviste e quotidiani in Iran dal 2015 partecipa ad esposizioni collettive a Teheran, Isfahan e a Istanbul e inizia a scrivere per “Honar e Zaman” (arte del tempo) una rivista d’arte di cui fa parte anche della redazione. Queste collaborazioni lo tengono in contatto con la società artistica iraniana ma a causa del peggioramentodella situazione politico e sociale e della censura si interrompono nel 2018.

Attualmente lavora come illustratore e animatore freelance, si occupa di illustrazione editoriale, storyboard per film, video clip musicali e di film d’animazione per diversi progetti cinematografici e artistici culturali. I suoi legami di oggi sono con la comunità iraniana in esilio, soprattutto quella della Francia e degli Stati Uniti, i paesi che tradizionalmente ospitavano artisti attivi nel campo delle arti visive e la letteratura persiana già dagli anni 50. È un rapporto di scambio culturale ed artistico che senza sfociare nell’attivismo mette al centro il disegno come atto politico quotidiano, ma questo via via sta diventando, involontariamente, una sorta di esilio forzato. Vive e lavora a Bologna.

leggi tutto
Bolle in pentola // Caterina e i Capellosi di Alessandro Tota

Bolle in pentola // Caterina e i Capellosi di Alessandro Tota

Siete pront* per conoscere Caterina, la personaggia dai capelli biondi più irresistibile di sempre?! Trombe alla mano vi annunciamo “Caterina e i Capellosi” di Alessandro Tota, il decimo libro della collana Buzzati in uscita per settembre. Dopo un filotto di produzioni è il primo titolo che traduciamo dall’edizione di Dargaud selezionata per il Prix Jeunesse del Festival di Angoulême!

leggi tutto
Pastoraccia

Pastoraccia

(Bologna, 1984), visual designer e fumettista, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Cofondatore del marchio di gadget e prodotti illustrati Pastoraccia. Ha collaborato con Internazionale e Domani Fumetti. Dal 2020 pubblica a episodi sulla rivista Nuovi Argomenti (Mondadori) la storia Parada.

leggi tutto
Bolle in pentola // Quasi nessuno ha riso ad alta voce di Pastoraccia

Bolle in pentola // Quasi nessuno ha riso ad alta voce di Pastoraccia

BOLLE IN PENTOLA // Quasi nessuno ha riso ad alta voce di Pastoraccia

A settembre l’uscita di Canicola più metafisica di sempre! Un racconto che oscilla tra verità e finzione. Uno spazio immobile e silenzioso dove la realtà è sotto incantesimo. Un uomo apatico. De Chirico che beve un bianchetto al bancone. Non ci sono eroi, ma luoghi sconfinati e la loro gente. PASTORACCIA c’è!

leggi tutto
Staffette partigiane

Staffette partigiane

Questa è tra le ricorrenze quella a cui siamo più affezionat* e la festeggiamo nel modo in cui ci viene meglio, con un progetto che arriva alla sua 4^edizione, ogni anno sempre diverso… è la sua forza! STAFFETTE PARTIGIANE torna al Parco della Montagnola di Bologna e a Calderara di Reno in piazza Marconi e alla Casa della Cultura.

leggi tutto
Racconti del crepuscolo

Racconti del crepuscolo

RACCONTI DEL CREPUSCOLO
In occasione di udine FAR EAST FILM festival (22 – 30 aprile) un omaggio a Shigeru Mizuki (1922/2015) – il maestro del manga soprannaturale – per celebrare il centenario della sua nascita.
Laura Cammelli Laura La Came, Gaddi Federico, Davide Minciaroni, Simone Pace, Roberta Scomparsa e Dario Sostegni sono le autrici e gli autori dei manifesti in grande formato per l’installazione curata da Canicola insieme a Far East Film Festival e PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli, visitabile presso il Cinema Visionario. Disegni che vi mostreremo nei prossimi giorni, frutto di interpretazioni tra tradizione e contemporaneità di alcuni tra i tantissimi yokai della tradizione giapponese!

leggi tutto
lina ehrentraut

lina ehrentraut

Lina Ehrentraut  autrice stravagante e molto amata dalle nuove generazioni è nata nel 1993 e vive a Lipsia dove si è diplomata in illustrazione all’Accademia di Arti Visive. Insieme al suo collettivo SQUASH realizza fanzine autoprodotte e ha un grande seguito nei canali social. Nel 2016 ha ricevuto una menzione d’onore in occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, mentre nel 2019 per Io e Melek ha vinto il premio e.o.plauen Förderpreis tra i più ambiti per opere contemporanee.

leggi tutto
Lucca 2021

Lucca 2021

Due nuovi Gran Guinigi ai Lucca comics awards, racconto breve ed esordio di cui ci occupiamo da sempre.

leggi tutto
BOLLE IN PENTOLA / Nicolas Robel “Come scomparire”

BOLLE IN PENTOLA / Nicolas Robel “Come scomparire”

L’ottavo libro di Canicola bambini in uscita a giugno è firmato da Nicolas Robel, poliedrico artista svizzero pubblicato da Drawn & Quarterly, La Pastèque, Cornélius, La Joie de Lire, cofondatore di B.ü.L.b, officina laboratoriale, casa editrice e studio grafico, ma ancora inedito in Italia. “Come scomparire” è un’immersione profonda al confine tra selvatichezza e civilizzazione, tra amicizia e amore, tra infanzia e adolescenza. Un viaggio di formazione e manifesto resiliente, ancora una volta un libro per bambine e bambini, lettrici e lettori di tutte le età.

leggi tutto
nicolas robel

nicolas robel

Nicolas Robel, nasce nel 1974 nella città di Québec, in Canada, ma all’età di due anni si trasferisce con i genitori a Ginevra in Svizzera. Studia arte e design e inizia a lavorare come grafico al Mamco (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Ginevra), continuando sempre a disegnare. Nel 1999 fonda insieme ad altri amici B.ü.L.b factory un laboratorio trasversale alla grafica e alle arti creative che poi diventa anche una casa editrice di fumetti, B.ü.L.b comix. Pubblica illustrazioni e fumetti in varie parti del mondo e riceve diversi premi tra cui il Suisse Jeunesse et Médias per il suo Le tigre bleu (La Joie de Lire, 2002) come miglior libro per l’infanzia. Ha due figli e una passione segreta: la musica. Sito / www.howshouldiknow.ch

leggi tutto
Bolle in pentola / Anke Feuchtenberger, Der Spalt / La fessura

Bolle in pentola / Anke Feuchtenberger, Der Spalt / La fessura

In uscita a maggio un nuovo albo in grande formato di Anke Feuchtenberger l’autrice più intensa e radicale del fumetto contemporaneo europeo.

Der spalt / La fessura, promosso dal Museo Villa Stuck di Monaco, è un progetto che ha previsto un’installazione di Martin Heindel a cui Anke Feuchtenberger si è ispirata per la realizzazione del fumetto. L’edizione italiana del libro e gli eventi a essa correlata sono in collaborazione con Goethe Institut Rom.

leggi tutto
Fotoricordo

Fotoricordo

Fotoricordo è un percorso di formazione sul fumetto e il racconto autobiografico, curato da Canicola e l’autrice Silvia Rocchi.

leggi tutto
Bolle in pentola / Émilie Gleason, Ted – Un tipo strano

Bolle in pentola / Émilie Gleason, Ted – Un tipo strano

Siamo orgogliosissimi di presentare in Italia il fumetto che ha conquistato il pubblico e la critica francese, vincitore nel 2019 del premio Rivelazione al festival Angoulême e del Prix BDZoom di Ginevra. L’iperdinamico “Ted – un tipo strano” di Émilie Gleason racconta la sindrome di Asperger con grande umanità e senza ipocrisie, calandoci nella vita di un ragazzo che vive le cose in modo tutto suo.

leggi tutto
Second chance

Second chance

Per tutto il mese di agosto 24 titoli Canicola rovinati a metà prezzo (sino a esaurimento scorte).
I “Second chance” sono libri leggermente rovinati ma sempre perfettamente leggibili.In questo modo continuerai a sostenere Canicola.
Tutti gli ordini ricevuti verranno evasi a settembre.

leggi tutto
Bolle in pentola / Miguel Vila, Padovaland

Bolle in pentola / Miguel Vila, Padovaland

Siamo lietissimi di annunciarvi l’esordio dell’anno! Un’osservazione spietata della realtà alla Nick Drnso tra spritz, feste di laurea, e piccole miserie.
La via italiana sul disastro degli affetti al tempo di Internet. Prosittt!

leggi tutto
Le vacanze arrivano di mercoledì

Le vacanze arrivano di mercoledì

Abbiamo realizzato tre appuntamenti per farvi scoprire aspetti diversi di “Vacanze in scatola” di Tuono Pettinato Buono Pettinari e Martina Sarritzu fresco fresco di stampa.

Riguardate le tre dirette!

leggi tutto
vacanze in scatola

vacanze in scatola

Dal 18 giugno è uscito in libreria Vacanze in scatola, il settimo libro della collana per l’infanzia di Canicola, scritto da Tuono Pettinato e disegnato da Martina Sarritzu.

leggi tutto
Il bilancio eccezionale di Adotta una libreria

Il bilancio eccezionale di Adotta una libreria

In queste settimane di chiusura chi ha comprato un libro dai nostri siti ha aiutato le libraie e i librai impossibilitate/i a vendere i titoli che hanno sui loro scaffali. In un mese e mezzo sette editori, grazie anche alla promozione dei librai e alla spinta solidale di lettrici e lettori, hanno venduto circa 1.700 libri dei loro cataloghi, raccogliendo più di 10.000 euro per 72 librerie di 37 diverse città, da grandi centri urbani a piccole località di provincia.
È un risultato eccezionale che mostra la forza del mutuo appoggio come strumento di sostegno reciproco e resistenza dal basso alle storture del mercato.

leggi tutto
Staffette partigiane

Staffette partigiane

“L’antifascismo è cresciuto con me perché mio padre ci ha sempre insegnato a distinguere il giusto dal sopruso. Dunque quando è nata la Resistenza noi ci siamo trovati pronti” – Ilonka/Ida Camanzi

Staffette partigiane ieri, oggi, sempre! Buona liberazione a tutt*

leggi tutto
Adotta una libreria – per bambini e ragazzi

Adotta una libreria – per bambini e ragazzi

Le tre settimane di “Adotta una libreria” ci hanno confermato il desiderio di molti di voi di essere parte attiva di una campagna che vuole essere un reciproco supporto tra realtà indipendenti della filiera editoriale. Per noi non si tratta solo della necessità di una concretezza di servizio e di microeconomia, ma di una sensibilizzazione a problematiche di sistema che in questo periodo di congelamento stanno emergendo in maniera forte.

leggi tutto
Adotta una libreria 2

Adotta una libreria 2

dopo le prime librerie adottate nei giorni scorsi, da lunedì 6 aprile a sabato 11 aprile sarà ancora possibile “adottare una libreria” acquistando direttamente nel nostro shop, perché acquistare da noi sarà come farlo in libreria!

leggi tutto
Adotta una libreria

Adotta una libreria

Per spiegarvelo vi riportiamo le parole di Eris: “Stiamo organizzando alcune iniziative a sostegno delle librerie indipendenti che, in questo momento, come ogni piccola attività, stanno subendo una situazione non facile.
Crediamo che la solidarietà e l’etica vengano prima del profitto fine a se stesso.

leggi tutto
Gli sprecati / live

Gli sprecati / live

“Gli sprecati” e’ un progetto nato dalla collaborazione di Michelangelo Setola e Jonathan Clancy, un disegnatore e un musicista che per un anno si sono scambiati tavole disegnate e brani musicali alimentando la propria opera attraverso le suggestioni reciproche.

leggi tutto
Tour Negri gialli e altre creature immaginarie di Yvan Alagbé

Tour Negri gialli e altre creature immaginarie di Yvan Alagbé

«Con tutto questo parlare di “migranti”, sin da quando le persone hanno cominciato a fuggire e a morire in gran numero e a trascinarsi sulle spiagge, continuo a pensare alle prime pagine di Conte Démoniaque di Aristophane. Chi ha raggiunto le coste dell’Europa può dire davvero di essere scappato dall’inferno?»
Yvan Alagbé

leggi tutto
Canicola 15×5 Maple Death

Canicola 15×5 Maple Death

Uno straordinario happening di contaminazione tra musica e disegno, ideato da due delle più acclamate realtà indipendenti italiane nell’ambito della produzione editoriale e musicale, con sede a Bologna.   Canicola edizioni e Maple Death Records - in occasione dei...

leggi tutto
Bolle in pentola / Kalina Muhova, Diana sottosopra

Bolle in pentola / Kalina Muhova, Diana sottosopra

La piccola Diana si avventura nel bosco, cade nel fiume, perde i sensi. Al risveglio, proprio come Gulliver a Lilliput, si ritrova tra il Piccolo Popolo, che vive in un paradiso devastato dall’inquinamento degli esseri umani. “Diana...

leggi tutto
Bolle in pentola / Ida Cordaro, Lara

Bolle in pentola / Ida Cordaro, Lara

Fausto e Lara non si vedono da un anno. Fausto la incontra per caso in un bar, lei fa la cameriera, è dimagrita molto. Comincia così questa storia dove ogni piccolo gesto, ogni suono, diventano indizio di racconto. Seguiamo Lara mentre si muove in silenzio, attraversa...

leggi tutto
Sconto del 24% sul catalogo Canicola

Sconto del 24% sul catalogo Canicola

Soltanto il 1 settembre acquistando dallo shop, tutto il catalogo al 24% di sconto. Selezionate tutti i titoli che desiderate, dallo shop online Canicola, e al momento di finalizzare l'acquisto inserite il coupon canicola24 per ottenere...

leggi tutto

Quindici anni fa, nel 2004, più o meno nei mesi di maggio e giugno, nasce a Bologna, Canicola. L’idea era semplice: riunire un gruppo di disegnatori e autori diversi ma non dissimili per realizzare una rivista di soli fumetti. Nel 2019 “festeggiamo” i nostri...

leggi tutto
Bolle in pentola / Michelangelo Setola, Gli sprecati

Bolle in pentola / Michelangelo Setola, Gli sprecati

Michelangelo Setola, il più grande disegnatore al mondo, apripista internazionale dell’autismo a grafite, l’unico candidato al trono del Re Tsuge, ritorna in pista, sì, avete sentito bene: Michelangelo c’è!!! Gli sprecati è il racconto di una rivoluzione...

leggi tutto
Bolle in pentola / Silvia Rocchi, Susi corre

Bolle in pentola / Silvia Rocchi, Susi corre

Un piccolo frammento di età acerba esplode nel grande formato degli albettoni Canicola. La quiete della provincia, un pomeriggio al luna park, e il desiderio di Susi che vuole Simone. Un’immersione a colori nei pensieri di un’adolescente che vuole correre e di un uomo...

leggi tutto
Bolle in pentola / Shin’ichi Abe, Un ragazzo gentile

Bolle in pentola / Shin’ichi Abe, Un ragazzo gentile

Siamo lietissimi di annunciare che la collana Molina si arricchisce da settembre di una nuova perla del fumetto giapponese! Nel 1970 all’età di vent’anni Abe esordisce con il racconto “Un ragazzo gentile" su Garo, la leggendaria rivista giapponese, e da subito si pone...

leggi tutto
Ritorna Dalla parte delle bambine

Ritorna Dalla parte delle bambine

Ci risiamo!Il progetto Dalla parte delle bambine avviato l'anno scorso con Ragazze cattive di Ancco e Io sono Mare di Cristina Portolano, prosegue da settembre con nuove attività attorno alle pubblicazioni di Kalina Hristova Muhova e Silvia Rocchi:...

leggi tutto
STAFFETTE PARTIGIANE IN MOSTRA

STAFFETTE PARTIGIANE IN MOSTRA

Anche quest’anno siamo giunti alla fase finale del progetto regionale Staffette Partigiane, un percorso sulla valorizzazione di una “pedagogia della Memoria”, che mette al centro il ruolo delle donne come combattenti e come connettori “invisibili” durante la guerra di...

leggi tutto
Bolle in pentola: Famiglia reale di Ruppert&Mulot

Bolle in pentola: Famiglia reale di Ruppert&Mulot

A distanza di sette anni da "Irene e i clochard", vincitore del Premio Boscarato come Miglior fumetto straniero nel 2011 al Treviso Comic Book Festival, e primo loro libro tradotto in Italia, ritorna la coppia di autori più originale e imprevedibile del...

leggi tutto
Bolle in pentola: Tramezzino di Paolo Bacillieri

Bolle in pentola: Tramezzino di Paolo Bacillieri

Dopo la trilogia di Cinema Zenit di Andrea Bruno, ritorna la collana Sudaca con un nuovo volume di grande formato firmato Paolo Bacilieri! Sullo sfondo di una Milano protagonista con le sue magnifiche architetture, una storia d’amore passionale...

leggi tutto
Bolle in pentola: Barcazza di Francesco Cattani

Bolle in pentola: Barcazza di Francesco Cattani

Correvano gli anni duemila e alcune seminali autoproduzioni… Canicola, Inguine, Superamici, Self Comics, ernest, con uscite ancora in fotocopia… Barcazza è uno dei romanzi a fumetti culto di quella stagione e per questo lo ripresentiamo nella nostra...

leggi tutto
Dalla parte delle bambine – Gran finale

Dalla parte delle bambine – Gran finale

Il crowdfunding per il progetto Dalla parte delle bambine si è concluso per il meglio, abbiamo raggiunto l'obiettivo e anche grazie al vostro supporto sarà possibile realizzare Io sono Mare, il nuovo fumetto di Cristina Portolano. Per chi non avesse fatto...

leggi tutto
Dalla parte delle bambine – Crowdfunding

Dalla parte delle bambine – Crowdfunding

Il progetto "Dalla parte delle bambine" è incentrato sulla pubblicazione di Io sono Mare di Cristina Portolano, un libro a fumetti per bambini dai 5 anni. Un’opera evocativa e un viaggio fantastico, per riflettere sulle tematiche dell’identità e della...

leggi tutto
Ancco in tour

Ancco in tour

Dal 12 aprile nelle migliori librerie Ragazze cattive l’atteso graphic novel della coreana Ancco, Premio rivelazione ad Angoulême. Il ritratto lucido di una adolescenza abusata. Una storia aspra e delicata in un paese nel mezzo di una crisi economica e...

leggi tutto
bolle in pentola…

bolle in pentola…

Una piccola storia di amicizia, di condivisione di trincea estiva, consapevoli che presto qualcosa cambierà. Dario e Maria, protagonisti del collettivo Doner Club, sono i personaggi di un racconto dove impeto e ozio, quotidiano e ansia insanabile, si...

leggi tutto
bolle in pentola…

bolle in pentola…

Gli Aristogatti e La spada nella roccia di Walt Disney sono per Sarah le opere più importanti prodotte nei secoli dei secoli. Come non chiederle un libro per Canicola bambini? Annunciamo orgogliosi l’uscita de I gioielli di Elsa di Sarah Mazzetti, la terza...

leggi tutto
premio stefano beani

premio stefano beani

Con L’uomo senza talento di Yoshiharu Tsuge, Canicola vince il Premio Guinigi Stefano Beani per un’iniziativa editoriale. Siamo davvero orgogliosi di questo premio perché se è vero che la produzione o la traduzione di ogni nuovo titolo per noi è sempre...

leggi tutto