header image

canicola 10 bambini

Canicola n.10 Bambini

primavera 2011
176 pagine a colori, 15×21
italiano/inglese
ISBN 9788890497087
16 €


Un numero speciale tutto a colori!

Un numero pazzo per bambini di tutte le età!

Storie che ci catapultano in un altrove dove è possibile incontrare di tutto: un cane olandese dall’italiano stentato, un bruco gigante con un falò e un elefante nella pancia, una casa sul lago ghiacciato che nasconde misteri per i bambini che la abitano senza genitori…

Una squadra di autori d’eccezione a confronto con la narrazione per ragazzi: disegnatori italiani e internazionali si sono misurati attraverso la loro poetica con i lettori più piccoli, cercando una simbiosi evocativa e un vocabolario visivo profondamente suggestivo.

Una varietà di stili e personaggi in cui esplodono tinte forti a pennarello o stemperano le tavole colori pastello. Uno spartito cromatico che gioca sulle variazioni di tono alternando ironia e poesia come nelle migliori fiabe.

Sulle orme della grande tradizione italiana delle riviste per ragazzi “Canicola 10 – bambini” fa rivivere il fumetto per l’infanzia attraverso un progetto di altissimo valore artistico e culturale, un’importante scommessa per dimostrare come si possa produrre fumetto di qualità, spingendo l’acceleratore dell’immaginazione, sgretolando stereotipi e confidando nella forza narrativa del disegno.

I protagonisti nazionali e internazionali di questo numero sono Francesca Ghermandi (Italia), Anke Feuchtenberger (Germania), Tuono Pettinato (Italia), Giacomo Nanni (Italia), Amanda Vähämäki (Finlandia), Vincenzo Filosa (Italia), Yan Cong (Cina), Brecht Vandenbroucke (Belgio), Anna Deflorian (Italia), Michelangelo Setola (Italia), Anete Melece (Latvia).