Con L’uomo senza talento di Yoshiharu Tsuge, Canicola vince il Premio Guinigi Stefano Beani per un’iniziativa editoriale. Siamo davvero orgogliosi di questo premio perché se è vero che la produzione o la traduzione di ogni nuovo titolo per noi è sempre un’avventura e una piccola sfida, in questo caso, l’onore e la responsabilità di poter pubblicare l’opera di uno dei maggiori maestri viventi del fumetto internazionale, hanno unito tutta la redazione, e altri professionisti amici, come forse mai era accaduto prima.
Vogliamo ringraziare quindi tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo libro, tutti coloro che ci hanno aiutato e ci stanno aiutando nel divulgarlo, tutti quelli che lo hanno letto e vorranno contribuire a diffonderne il verbo e naturalmente la giuria che ha scelto di premiarci. Un ringraziamento particolare va inoltre alla The Japan Foundation 国際交流基金 di Roma e al udine FAR EAST FILM festival che ci hanno sostenuti nel progetto complessivo di pubblicazione e dell’esposizione tributo realizzata a Udine ad aprile.
Crediamo che L’uomo senza talento sia uno dei maggiori romanzi a fumetti realizzati negli ultimi trent’anni e lo riteniamo un classico di estrema attualità, per questo motivo il premio lo dedichiamo a Yoshiharu Tsuge che ha compiuto di recente ottant’anni. Grazie Maestro!