Uno straordinario happening di contaminazione tra musica e disegno, ideato da due delle più acclamate realtà indipendenti italiane nell’ambito della produzione editoriale e musicale, con sede a Bologna.

 

Canicola edizioni e Maple Death Records – in occasione dei rispettivi quindici e cinque anni di ricerca – si uniscono in un dialogo artistico per una intensa serata che animerà gli spazi del TPO durante il primo giorno di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto. Concerti, live painting, sonorizzazioni, video mapping, performance, dj set, installazioni, proiezioni video, una contaminazione totale tra musica e disegno, con 10 artisti in concerto e oltre 20 fumettisti che interpreteranno dal vivo le esibizioni, creando un viaggio sonoro e visivo che invaderà simultaneamente diversi spazi e palchi.

 

Tra i concerti spicca l’arrivo in città dei WOW a poche settimane dall’uscita del loro album Come La Notte, segnalato come uno dei miglior album del 2019 da tantissime testate internazionali e nazionali (National Public Radio, BBC, Internazionale, Blow Up, Brooklyn Vegan, Aquarium Drunkard); la prima data di Krano, dopo il successo di Requiescat In Plavem, disco dell’anno per Noisey/Vice del 2016 e finalmente in dirittura d’arrivo con un nuovo album. Completeranno la serata i live degli Holiday Inn, synth-punk acido da Roma, Blak Saagan con il suo rituale kosmische lunare da Venezia, gli Hallelujah! con il loro noise-punk da Verona, la techno-ambient del fumettista Andrea De Franco, il folk rurale e dilatato da Torino degli Heart Of Snake, il post-punk industriale dei Metro Crowd e la psichedelia della sei corde di J.H. Guraj.

 

La serata del 29 novembre sarà inoltre l’occasione per presentare con un live di musica e disegno Gli sprecati un progetto unico di contaminazione tra musica e disegno che prevede il ritorno sul palcoscenico del bolognesecanadese Jonathan Clancy (His Clancyness, A Classic Education) e al disegno il bolognese Michelangelo Setola (vincitore di premi nazionali e internazionali, con esposizioni ad Artissima di Torino, Biennale del disegno di Rimini). I due artisti si sono scambiati per un anno tavole a fumetti e brani musicali alimentando la propria opera attraverso le suggestioni reciproche. Gli sprecati è un progetto in progress che prevede live sempre diversi, l’anteprima di un libro di grande formato per Canicola edizioni che sarà presente nella serata del Tpo, la stampa di un concept album in uscita nel 2020 per Maple Death Records. La performance Gli sprecati restituisce attraverso la musica e il disegno dal vivo le atmosfere di un indefinito sud del mondo, tra natura arida e città industriale.

 

Per tutto l’evento il disegno sarà protagonista nei concerti live, con le sonorizzazioni e i djset, accanto ad alcuni tra i maggiori autori della scena contemporanea italiana come Andrea Bruno, Elena Guidolin, Federico Manzone, Roberta Scomparsa, Sarah Mazzetti, Dario Sostegni, Vitt Moretta, Paolo Cattaneo, Silvia Rocchi, Martoz, Vincenzo Filosa, Alessandro Tota, Marino Neri, Maurizio Lacavalla, Ida Cordaro, Fabio Tonetto, Lorenzo Mo’, Irene Montemurro, Gianluca Ascione, l’ospite internazionale sarà Yvan Alagbé, artista culto in Francia, protagonista di una mostra presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (che inaugurerà proprio il 29 novembre) e autore di Negri gialli e altre creature immaginarie, il suo capolavoro, in anteprima durante il festival sempre per Canicola edizioni (2019).

 

La serata prevede inoltre la presenza di due etichette underground dell’editoria bolognese come Doner club e De press, un intervento di video mapping di Pietro Alex Marra mentre durante e dopo i concerti ci saranno djset e sonorizzazioni a cura di No Glucose, Bob Junior (Fanfulla, Holiday Inn), Andrea Marini (SabaSaba), Carolina Martines e da Londra, Richard Greenan, fondatore della Kit Records e dj di NTS Radio.

 

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.