Osamu Tezuka

Osamu Tezuka (Toyonaka, 1928 – Tokyo, 1989) è considerato “il Dio del manga”. Esordisce come fumettista nel 1946 con la serie Maa-chan no Nikkichou (Il diario di Maa-chan), ma raggiunge il successo l’anno successivo con l’opera La nuova isola del tesoro, la quale si contraddistingue per un montaggio cinematico e una regia dinamica, in contrasto coi canoni grafici dell’epoca. Rivisitando tematiche ed elementi stilistici del Futurismo dà vita ad opere iconiche come Astroboy, dalla quale nascerà una versione animata che segnerà il boom dell’animazione seriale per il piccolo schermo e getterà le fondamenta per quel solido legame fra Fumetto e Animazione alla base del successo di molte serie nipponiche. Oltre al mercato mainstream, Tezuka volge molta attenzione anche sulla sperimentazione stilistica e narrativa. Influenzato dalla realtà editoriale della rivista Garo, nel 1967 fonda la sua personale rivista indipendente chiamata COM, con la quale dà spazio a storie caratterizzate da tematiche più mature e contenuti volti a un pubblico adulto. È il caso de La Fenice, pubblicata a più riprese dal 1967 al 1988, in cui il cast di personaggi ricco e variegato cambia a ogni arco narrativo ambientato in epoche storiche differenti, lasciando spazio alle vere protagoniste della poetica tezukiana: commedia e tragedia della vita umana.

  • Tezuka Sito12
  • Tezuka Sito
  • Tezuka Sito2
  • Tezuka Sito3
  • Tezuka Sito4
  • Tezuka Sito5
  • Tezuka Sito6
  • Tezuka Sito7
  • Tezuka Sito8
  • Tezuka Sito9
  • Tezuka Sito10
  • Tezuka Sito11

Fumettografia italiana

Il seguente elenco è da considerarsi parziale

I tre Adolf, J-Pop, Milano, 2018 (trad. Francesco Nicodemo)

Barbara, J-Pop, Milano, 2018 (trad. Roberto Pesci)

MW, J-Pop, Milano, 2018 (trad. Francesco Nicodemo)

La nuova isola del tesoro, Rizzoli Lizard, Roma, 2018 (trad. Juan Scassa)

La grande avventura di Astroboy, J-Pop, Milano, 2019 (trad. Roberto Marzano)

Metropolis, 001 Edizioni, Torino, 2019 (trad. Francesco Nicodemo)

Kirihito, J-Pop, Milano, 2019 (trad. Francesco Nicodemo)

La fenice, J-Pop, Milano, 2019 (trad. Francesco Nicodemo)

Black Jack, J-Pop, Milano, 2021 (trad. Tommaso Ghirlanda)

Buddha, J-Pop, Milano, 2021 (trad. Vincenzo Rey Scomigliano)

Il terzo occhio, J-Pop, Milano, 2021 (trad. Silvia Ricci)

Thunder Mask, Rizzoli Lizard, Roma, 2021 (trad. Vincenzo Filosa)

Fusuke, Rizzoli Lizard, Roma, 2021 (trad. Vincenzo Filosa)

Canto d’acciaio, Rizzoli Lizard, Roma, 2022 (trad. Vincenzo Filosa)

La montagna di fuoco, Rizzoli Lizard, Roma, 2022 (trad. Vincenzo Filosa)

Il film è vivo!, Rizzoli Lizard, Roma, 2023 (trad. Vincenzo Filosa)

Prefazioni/postfazioni

Vincenzo Filosa, postfazione a Fusuke, Rizzoli Lizard, Roma, 2021

Vincenzo Filosa, postfazione a Thunder Mask, Rizzoli Lizard, Roma, 2021

Vincenzo Filosa, postfazione a Canto d’acciaio, Rizzoli Lizard, Roma, 2022

Vincenzo Filosa, postfazione a La montagna di fuoco, Rizzoli Lizard, Roma, 2022

Vincenzo Filosa, “Un dio, due mogli”, postfazione a Il film è vivo!, Rizzoli Lizard, Roma, 2023

Bibliografia critica

Eiji Ōtsuka, “Disarming Atom: Tezuka Osamu’s Manga at War and Peace”, in Mechademia, vol.3, University of Minnesota Press, Minneapolis, 2008 (Trad. Thomas Lamarre)

Eiji Ōtsuka, “An Unholy Alliance of Eisenstein and Disney: The Fascist Origins of Otaku Culture”, in Mechademia, vol.8, University of Minnesota Press, Minneapolis, 2013 (Trad. Thomas Lamarre)

Frederick L. Schodt, The Astro Boy Essays: Osamu Tezuka, Mighty Atom, and the Manga/Anime Revolution (English Edition), Stonebridge Press, Southbridge, 2007

Fusanosuke Natsume, “Where is Tezuka? A Theory of Manga Expression”, in Mechademia, vol.8, University of Minnesota Press, 2013 (Trad. Matthew Young)

Helen McCarthy, Osamu Tezuka, Dio dei manga, Edizioni BD, Milano 2010

Natsu O. Power, God of Comics: Osamu Tezuka and the Creation of Post-World War II Manga, University Press of Mississippi, Jackson, 2009

Thomas Lamarre, “Manga Life – Tezuka. Introduction”, in Mechademia, vol.8, University of Minnesota Press, Minneapolis, 2013