Hiroshi Hirata

Hiroshi Hirata (Tokyo, 1937 – 2021) è uno dei maggiori esponenti del jidaigeki, genere storico ambientato il più delle volte in epoca samuraica. Durante la Seconda guerra mondiale, la sua famiglia decide di lasciare Tokyo per sfuggire all’intensificarsi dei bombardamenti aerei. Trasferitosi a Tenri, Hirata, lavora nell’azienda di pompe idriche del padre, il quale scompare prematuramente all’età di 57 anni lasciando il peso della famiglia sulle spalle di suo figlio. Il suo debutto come fumettista arriva nel 1958 con l’opera Aizou hissatsuken (la spada letale di amore e odio) per l’editore Hinomaru bunko. Come Sanpei Shirato e altri esponenti del jidaigeki all’interno della produzione gekiga, Hirata decide di utilizzare l’ambientazione storica dei suoi racconti come allegoria per denunciare tematiche sociali. Ne è un esempio la sua opera Chi-daruma kenpou (l’arte della spada del daruma insanguinato), con la quale omaggia la lega per la liberazione dei burakumin, un gruppo di attivisti che lottava per i diritti dei fuoricasta. Il mangaka raggiunge un discreto successo all’estero nel 1978, quando, partecipando alla convention di San Diego, porta le tavole originali dei suoi fumetti, fra cui il celebre Satsuma gishiden (La leggenda del cavaliere di Satsuma). Il suo stile di disegno è spesso associato a quello di un altro esponente del gekiga di ambientazione storica, Goseki Kojima. Eppure, Hirata decide di formare il proprio stile senza farsi influenzare da altri mangaka, bensì studiando varie illustrazioni sui libri di Storia nella biblioteca comunale di Tenri. I personaggi e gli ambienti delle sue vignette sono caratterizzati da un solenne realismo, motivo per cui la critica lo accosta al mondo della bande dessinée; mentre le onomatopee sono realizzate attraverso l’antica arte di scrittura a pennello giapponese. Questa stessa tecnica verrà utilizzata da Hirata per la realizzazione del logo per il celebre Akira di Katsuhiro Otomo.

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Fumettografia italiana

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Prefazioni/postfazioni

Ryan Holmberg, “Hirata Hiroshi and the Buraku Question: Understanding Bloody Stumps Samurai”, in Bloody Stumps Samurai, Retrofit, Washington, 2019

Bibliografia critica

Jason Thompson, Manga: The Complete Guide, Del Rey, New York, 2007