Yusaku Hanakuma

Yusaku Hanakuma (Tokyo, 1967) viene considerato uno dei principali esponenti dello stile noto come heta-uma, sviluppatosi nel contesto creativo dell’iconica rivista “Garo” e traducibile con “brutto ma bello”: un’associazione antitetica volta a esemplificare la coesistenza di uno stile rozzo e volutamente antiestetico con un atteggiamento di critica dissacrante nei confronti degli usi e costumi della società giapponese. Dopo il diploma presso la scuola di belle arti Setsu Mode Seminar di Tokyo, la prima pubblicazione avviene proprio sulle pagine di “Garo” con Norajin nel 1993. L’opera considerata come pietra miliare della sua produzione è Tokyo, pubblicata sulla rivista AX, testata di punta nella scena del manga alternativo, fra il 1998 e il 1999. L’opera – che conoscerà anche una trasposizione cinematografica nel 2005 diretta dal regista Sakichi Kato – dipinge con un tono tagliente e un umorismo deformante un Giappone post-apocalittico e cruento i cui protagonisti dovranno fare i conti con una società alla deriva dove vengono organizzati combattimenti all’ultimo sangue fra zombie ed esseri umani. Fra i suoi personaggi ricorrenti spiccano Afro, dalla omonima pettinatura, e Hage, il cui nome significa “calvo” riprendendo l’aspetto del personaggio e rendendolo complementare al primo. Nel 2010 l’artista si occupa dei disegni e delle animazioni per un corto intitolato Cyborg Salaryman Mecha Afro-kun, distribuito in DVD nello stesso anno.  Appassionato di arti marziali sin dall’infanzia, Hanakuma è attualmente cintura nera di jiujitsu, e all’attività di vignettista e illustratore affianca quella di cronista contribuendo alla rivista sportiva “Kamipro”.

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Fumettografia italiana

“Coraggio vecchio mio”, in Canicola, n.8, Canicola, 2009 (trad. Vincenzo Filosa)

“Vivere!”, in Canicola, n.8, Canicola, 2009 (trad. Vincenzo Filosa)

Tokyo Zombie, Coconino Press, Roma, 2018 (trad. Vincenzo Filosa)

Prefazioni/postfazioni

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Bibliografia critica

Colette Balmain, “Zombies, Cannibals and the Living Dead”, in Introduction to Japanese Horror Film, Edinburgh University Press, Edimburgo, 2008, pp. 113-127

Sean M. Wilson, AX: Alternative Manga – Volume 1, Top Shelf Production, Marietta, 2010

Zilia Papp, Anime and Its Roots in Early Japanese Monster Art, Brill, Leida, 2010, p. 116